Iulm Alumni Day & Champagne | Forum

30 Ottobre 2025

In occasione del nostro primo IULM Alumni Day, ieri 24 ottobre 2025, abbiamo ospitato l’evento Champagne | Forum, un progetto ideato da Chiara Giovoni, Ambassadeur du Champagne in Italia, in collaborazione con Marco Muggiano, Presidente di IULM Alumni.

L’evento è aperto dal saluto della Magnifica Rettrice dell’Università IULM, Professoressa Valentina Garavaglia, seguito dal discorso inaugurale del nostro Presidente, che ha dato il benvenuto a ospiti, alumni e studenti.

Champagne, next generation: Chiara Giovoni ha introdotto i panel pomeridiani con una riflessione sullo Champagne come esempio unico di brand territoriale condiviso. Maison, Vigneron e istituzioni hanno saputo costruire nel tempo un’immagine collettiva coerente e riconoscibile.

Il primo panel, Champagne: da terroir a brand, grazie ai preziosi contributi degli speaker, ha esplorato la trasformazione dello Champagne in icona culturale, dalle radici di un terroir unico alla gestione della sua immagine collettiva, tra eredità storica, strategie di marketing e nuovi linguaggi.

Ringraziamo gli speaker che ci hanno accompagnato in questo primo momento:

  • Lucie Pereyre de Nonancourt: Représentante Grand Siècle, Champagne Laurent-Perrier;
  • Francesca Terragni: Marketing & Communication Director, Moët Hennessy Italia, LVMH Group;
  • Clovis Taittinger: Managing director, Champagne Taittinger;
  • Andrea Codurri: VP Brand Partnerships, Highsnobiety.com;
  • Vincenzo Russo: Board delegato ai rapporti con le Imprese – Referente Associazione Mondo IULM, Direttore Scientifico del Master Food and Wine Communication.

Il panel si è concluso con la presentazione della ricerca, promossa dal Centro di Ricerche di Neuromarketing IULM che ha coinvolto un campione di 800 giovani italiani della Gen Z.

Il secondo panel, Champagne: Road to 2050,  è stato introdotto dall’intervento del Professor Massimiliano Bruni – Board delegato ai rapporti con le Imprese e Referente IULM, Communication School, Presidente del Board Scientifico IULM Communication School – che ci ha illustrato una ricerca condotta dallo IULM Wine Institute sui trend mondiali del settore vinicolo e dello Champagne nei confronti delle nuove generazioni.

Champagne: Road to 2050 ha visto esperti del settore confrontarsi sulle sfide globali che il brand dovrà affrontare nei prossimi anni tra cambiamento climatico, responsabilità sociale, l’evoluzione del turismo esperienziale e la trasformazione digitale dell’AI.

Un caro grazie ai relatori del panel:

  • Domenico Avolio: Director at Champagne Bureau del CIVC in Italia;
  • Alice Tétienn: Deputy General Manager e Chef de Cave, Champagne Henriot;
  • Cyril Delarue: Global Sales Director, Champagne Bollinger;
  • Nadia Carta: Head of AI Powered Data & Tech Partnerships, Google;
  • Jean-Baptiste Lécaillon: Executive Vice President, Champagne Louis Roederer;
  • Séverine Frerson: Chef de Cave, Champagne Perrier-Jouët.

La serata è proseguita con una degustazione di oltre 30 tipologie di Champagne che ci ha offerto un’esperienza sensoriale in linea con i temi trattati.

Ringraziamo le Maison partner di questo evento che ci hanno permesso di conoscere direttamente i loro prodotti:

Barons De Rotschild / Bollinger / Delamotte / Deutz / Henriot / Lallier / Laurent-Perrier / Louis Roederer / Moët & Chandon / Perrier-Jouet / Piper-Heidsieck / Pol Roger / Ruinart / Taittinger / Veuve Clicquot

Inoltre, un caro grazie ad Acqua Panna e San Pellegrino, a La Panetteria di Matteo Cunsolo (Parabiago, MI) e Forte Oropan di Altamura per il loro contributo alla degustazione!

Il nostro primo IULM Alumni Day è stato anche l’occasione per lanciare il progetto Ambassador, un’onorificenza assegnata ai nostri Alumni d’Eccellenza.

IULM Alumni ha la missione di costruire ponti tra generazioni, sapere accademico e mondo del lavoro, unendo contenuti di valore, relazioni professionali, competenze e riflessioni sulle tendenze generali nella comunicazione, dal lusso all’agroalimentare. Un’associazione immaginata come una piattaforma che offre strumenti concreti ai protagonisti delle imprese di oggi e domani. Le ricerche presentate oggi confermano quanto sia strategico comprendere le nuove generazioni.

In quest’ottica, il progetto IULM Alumni Ambassador rappresenta un passo decisivo per dialogare con i professionisti Made in IULM, per condividere esperienze e pratiche aggiornate della comunicazione, rafforzando la community e diffondendo la cultura IULM tra i professionisti di oggi e di domani.

La serata è quindi proseguita con un raffinato cocktail dînatoire, aperto dai discorsi del nostro Presidente Marco Muggiano e della Rettrice Valentina Garavaglia, che hanno dato il benvenuto agli Alumni Ambassador.

Durante la serata abbiamo degustato le Cuvée de Prestige delle Maison partner e assaporato le creazioni di:

  • Chef Daniel Canzian
  • Alberto Fol – Executive Chef, Club del Doge Restaurant
  • Guido Paternollo – Executive Chef, Ristorante Pellico 3

Grazie anche ai partner della serata: Giolina – Pizza Contemporanea, DOMORI, Rivo Gin, Amaro Venti e Citrus l’Orto Italiano.

Per l’atmosfera musicale, si ringrazia TheImperfectGroove.

Un sentito ringraziamento al Comitato Direttivo, allo Staff di Ateneo e a tutti voi: Alumni, studenti, docenti, professionisti del settore, giornalisti e ospiti. La vostra partecipazione e calore hanno reso questo evento un vero successo.

Ci vediamo tutti al prossimo evento IULM Alumni!

Condividi

Facebook
X
WhatsApp
Threads
LinkedIn